Il nome Ludovica Elena è di origine latina e significa "guerriera gloriosa". Il nome è composto da due parole latine: "Ludovicus" che significa "guerriero" e "Aelena" che significa "glorioso".
L'origine del nome risale al Medioevo, quando era comune tra le famiglie nobiliari europee. Fu portato da molte regine e principesse nel corso della storia, come ad esempio Ludovica di Francia, moglie di Carlo V d'Asburgo.
Il nome Ludovica Elena è stato utilizzato anche in Italia, soprattutto durante il Rinascimento. Era un nome popolare tra le famiglie aristocratiche italiane dell'epoca, come i Medici e gli Este.
Oggi, il nome Ludovica Elena continua ad essere usato come nome femminile in tutta l'Italia. Nonostante sia meno comune rispetto a nomi come Sofia o Aurora, rimane un nome di grande bellezza e significato.
Il nome Ludovica Elena è molto raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022. In generale, il numero di bambini chiamati Ludovica Elena è stato molto basso negli ultimi anni, con un totale di sole due nascite in Italia dall'inizio dei registri fino ad oggi. Questo nome potrebbe essere considerato come poco comune o addirittura unico in Italia.